Share
Anteprima
 
Ciao ,
questa è Aperture per il politically correct, la newsletter n. 11 di Open the Box per andare oltre le retoriche del politicamente corretto.

Ecco cosa troverai in questo numero di Aperture:

  1. Navigando nel web - cosa è successo negli ultimi giorni
  2. Strumenti in rete - tool per la formazione e fonti utili
  3. Dalle nostre bolle - link utili e spunti di riflessione
  4. Collaboriamo - strumenti, fonti, bandi e open call
  5. Cosa abbiamo nella scatola

1. Navigando nel web
Cosa è successo negli ultimi giorni
"Ma si scherza su tutto", "era per dire", "ma non essere permalosa, fatti una risata!".
"Non si può più dire niente!"

La retorica del politically correct, della cancel culture, l'idea che ci sia qualcuno che voglia censurare, che voglia imporre una dittatura su quello che si può dire o non dire. Che si voglia eliminare il diritto di parola, la libertà di espressione, o forse tutte le libertà?!?

Chi ha inventato il politically correct? Chi è favore della cancel culture? Forse chi vuole vietare la visione di Biancaneve e i sette nani?

Quella del politicamente corretto è una retorica che trova le sue radici ben prima della nascita dei social network, dei commenti ai post o nei retweet. La troviamo spesso ripetuta anche in televisione.

Il 9 settembre durante una trasmissione su Rai 1, il duo comico Pio e Amedeo è stato premiato per aver "innovato il linguaggio televisivo italiano". Hanno dedicato il loro premio "alla libertà di opinione, [...] che non sia una decisione di pochi, che se ne fregano del sentimento popolare".

Abbiamo colto l'occasione per approfondire l'origine di questo termine, a cosa si riferisce, come è stato e come viene sfruttato sui social, e non solo...
2. Strumenti in rete
Tool per la formazione e fonti utili
Un algoritmo AI per aumentare le nostre conoscenze? Wolfram Alpha 👉
Un motore di ricerca intelligente, che può essere considerato un misto tra Google (per la possibilità di effettuare ricerche aperte) e Wikipedia (per la possibilità di accedere a informazioni strutturate).
In ambito di fact-checking, Wolfram Alpha è molto utile per effettuare ricerche specifiche su meteo, coincidenza di date o amicizie tra personaggi storici
.
3. Dalle nostre bolle
Link utili e spunti di riflessione
Complottisti e no-vax nella storia
Sono sempre esistiti, anche quando non potevano generare molto traffico sui loro profili social. L'atteggiamento dei complottisti era già presente durante la peste di Atene nel 430 a.c. e il negazionismo nei confronti dei vaccini veniva supportato durante la peste antonina che portò il sistema economico dell'Impero Romano al collasso nel II secolo d.c.. Materiali utili per le lezioni di storia, e non solo.

Non tutti i bot sono cattivi
Non tutti i bot vengono creati per diffondere disinformazone o alimentare l'hate speech. Twitter inizia a usare le etichette per distinguerli più facilmente.
Scrivere le leggi non basta
La Commissione Europea sta delineando le norme sulle nuove tecnologie: IA, cybersicurezza, identità digitali, machine learning etc. Sono partite molte campagne, tra cui, #WhoWriteTheRules, per sensibilizzare chi scrive ad includere quanti più punti di vista possibili, per scrivere leggi che tutelino tutte le diversità.
Perché i link sono blu?
In gergo si chiama "usabilità", si tratta di prendere in considerazione il design delle interfacce e l'esperienza degli utenti che le usano. Sai qual è la storia dei colori degli hyperlink?
4. Collaboriamo
Bandi e open call


Sono aperte due call lanciate da fondazione Unicredit. Rivolte a
progetti realizzati da organizzazioni non profit su scala territoriale. In particolare, Open the Box è disponibile ad avviare progetti volti alla formazione su media e data literacy nelle scuole secondarie rispondendo alla “Call for Regions – Carta E 2021”, con scadenza 15 ottobre.

5. Cosa abbiamo nella scatola
In crisi per il programma di cittadinanza digitale?
Pietro Blu Giandonato, docente di scienze naturali presso il liceo De Sanctis-Galilei di Taranto, lo scorso anno ha usato slide, video e attività di Open the Box!

Al termine della sua esperienza ha condiviso con noi l’idea che le lezioni sono “perfette per il percorso di cittadinanza digitale”. Dopo averlo portato nelle sue classi, ha definito Open the Box “un pacchetto completo: formazione per i docenti, fornitura di materiali per le lezioni e poi follow up per le attività in classe”.

I materiali offerti sulla piattaforma possono essere personalizzati e usati per i contenuti didattici del modulo di cittadinanza digitale dell'educazione civica.
Ne parliamo più approfonditamente qui 👉 https://www.openthebox.io/open-the-box-per-leducazione-civica/

E se vuoi aumentare la rete di colleghe e colleghi che portano questi temi nelle scuole, condividi questo link 👇
Ricorda che Aperture vuole essere uno spazio di condivisione per uscire dalle bolle dei social network, per creare reti e permettere incontri tra persone che distano qualche grado di separazione in più del solito.
Partecipa anche tu condividendo riflessioni, link, fonti o strumenti che usi per fare informazione! Come?



Ed è tutto per questo numero,
ci vediamo fra due mercoledì
,

Il team di Open the Box

 
 
 
Copyright © 2021 Dataninja, All rights reserved.

Ricevi questa email perché hai un'iscrizione attiva a Open the Box.


Sede legale:
Dataninja srl
Piazza Carlo Caneva, 5
20154 Milano MI
Italy


Clicca qui per cancellarti



Email Marketing by ActiveCampaign