Share
Anteprima
 
Ciao
 
Questa è Aperture intelligenti, la newsletter di Open the Box, e noi siamo Nicola Bruno e Federica Arenare.

Questo mese è all'insegna dell'Intelligenza Artificiale tra convegni, regolamenti EU e campagne per la media literacy di Tik Tok 🤖

Ecco cosa troverai in questo numero di Aperture:

  1. Cosa abbiamo nella scatola
  2. Navigando nel web questo mese
  3. Bandi e open call
  4. I racconti dalle nostre bolle

1. Cosa abbiamo nella scatola
Vogliamo raccontare questo primo anno scolastico con Open the Box a partire dal punto di vista di voi docenti, delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato al nostro percorso!

Martedì 25 maggio ore 18 ci troveremo online per un incontro con tutta la Community. Si alterneranno diversi interventi per raccontare come Open the Box è entrato in classe con percorsi di educazione civica, PCTO e programmi di integrazione interdisciplinari.

Iscriviti per partecipare all'evento gratuito e porci tutte le domande relative all'edizione dell'a.s. 2021/20221 e, perché no, per il Piano Scuola Estate 2021!
2. Navigando nel web questo mese
Il 28 aprile abbiamo partecipato all'evento #FUTURA IA AND DIGITAL CITIZENSHIP organizzato dal Liceo Peano-Pellico di Cuneo.

Un evento che vi consigliamo di riprendere per avere una panoramica completa sull'IA e per rispondere a domande come:

👉 qual è il funzionamento delle IA degli assistenti vocali o di quelle alla base del riconoscimento facciale?
👉 di quali pregiudizi sono vittima gli strumenti di machine learning a partire dai modelli di comportamento delle IA?
👉 l'IA può essere motore di innovazione anche dal punto di vista etico?

Come Open the Box abbiamo partecipato alla tavola rotonda finale, per raccontare come l'Intelligenza Artificiale può portare innovazione in ambito didattico, promuovendo maggiore consapevolezza e responsabilità.

Anche le grandi piattaforme digitali si stanno adoperando per diffondere consapevolezza rispetto all'esistenza di questi contenuti, soprattuto dal momento che questi diventano sempre più difficili da riconoscere.

Proprio per favorire il riconoscimento dei contenuti sintetici, realizzati con il contributo di Intelligenze Artificiali, l'organizzazione non profit First Draft ha di recente condiviso un report per raccogliere le principali strategie attualmente in uso per permettere agli utenti di poter distinguere quando un contenuto è stato manipolato da macchine.
L'obiettivo del report è quello di valutare pro e contro delle opzioni che si stanno diffondendo.

Alcuni esempi tra quelli che vengono citati:
✔️ le etichette che vengono associate ai contenuti sintetici, come i watermark (che si trovano anche nelle immagini di stock), i tag associati ai filtri che vengono usati nelle piattaforme o le etichette applicate dalle piattaforme su cui i contenuti circolano (come quelle usate durante le elezioni politiche o la pandemia per segnalare contenuti disinformativi)
✔️ i metadati, come i titoli, le firme degli autori o dei profili che condividono i contenuti sintetici
✔️ le inserzioni all'interno dei contenuti stessi, come una breve introduzione che spiega la natura del contenuto che si sta per fruire.

Così, mentre piattaforme come TiK Tok fanno condividere a influencer e giornalisti contenuti per promuovere la media literacy all'interno della campagna #FactCheckYourFeed, ci sono molte aziende che stanno investendo nel riconoscimento facciale per leggere le nostre espressioni e predire le nostre esperienze e i nostri comportamenti. Come? Puoi provare con questa simulazione del Financial Times.

3. Bandi e open call
Bando per iniziative culturali ed educative nel Lazio
È aperto il bando per gli Istituti Culturali della Regione Lazio, che stanzia 210mila euro per iniziative culturali ed educative. Il contributo massimo per ogni iniziativa è di 8mila euro. Sono incluse tra le attività finanziate anche corsi di formazione, iniziative didattiche e progetti digitali che possono essere sviluppati in partnership con Open the Box. Il bando ha scadenza il 3 giugno.
Qui il bando completo.

Concorso per la Giornata Mondiale del Museo
Dal 3 al 18 maggio 2021 è stato indetto un concorso Wikidata sui metadati museali. Per partecipare bisogna contribuire all'aggiornamento delle informazioni e dei dati di Wikidata. Ogni contributo sarà fondamentale per completare la mappa geografica dei musei per contenuti Wikimedia in Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia.
Qui tutte le informazioni per partecipare al concorso.

Bando per gli Istituti Tecnici
Ancora aperto il Bando Digita.R. SI, rivolto agli Istituti tecnici e a indirizzo tecnologico. Promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Bracco, le scuole possono richiedere finanziamenti fino a 25mila euro per attivare progetti di sperimentazione di metodologie innovative nella didattica a distanza e nell’attività laboratoriale. Il bando ha scadenza il 31 maggio. I progetti potranno essere presentati anche in partnership con il team di Open the Box.
Trovi il bando completo qui.


4. I racconti dalle nostre bolle
Come diventare esperti di privacy
PrivacyBot è una strumento gratuito e rilasciato in open access per esercitarti e comprendere i diritti alla privacy.
Trovi qua tutte le informazioni.
La disinformazione del XIV secolo
Sulle prime pagine delle principali testate giornalistiche il 25 agosto 1835 sono comparsi una serie di articoli satirici sulla presunta osservazione di unicorni e uomini-pipistrello. Via Nicola Bruno

Leggi qui l'articolo del Post.

Aggiornamenti sul regolamento europeo per le IA
A fine aprile è stato presentato il progetto per il regolamento EU nei confronti dell'uso delle Intelligenze Artificiali. The Submarine intervista Philip Di Salvo, esperto di tecnologie e sorveglianza.

Leggi qui l'intervista.

Sapere e sentire digitale
Un articolo che parla delle attività di una rete bibliotecaria del Piemonte, attiva per diffondere le buone pratiche del digitale, cita anche le attività svolte i collaborazione con Open the Box. Via Augusta Giovannoli

Puoi leggere qui l'articolo.

A proposito del bacio di Biancaneve...
Il caso di presunta "cancel culture", anche denominato #snowgate, spiegato da Leonardo Bianchi per Valigia Blu.

Trovi qui il post con il link all'articolo.

Ricorda che questa newsletter vuole essere uno spazio di condivisione per abbattere le pareti delle bolle in cui siamo chiuse e chiusi sui social, per creare reti e permettere incontri tra persone che distano qualche grado di separazione in più del solito.
Partecipa anche tu condividendo un contributo!

Come? Inizia rispondendoci a questa newsletter!

Scrivici e raccontaci, ad esempio:

  • Esperienze interessanti fatte in classe
  • Esempi di disinformazione in cui ti sei imbattuto/a
  • Approfondimenti o articoli che hai particolarmente apprezzato

Ti risponderemo appena possibile e decideremo insieme se includere la tua esperienza nel prossimo numero di Aperture!

Ed è tutto per questo numero,
a presto
,

Nicola e Federica

 
 
 
Copyright © 2021 Dataninja, All rights reserved.

Ricevi questa email perché hai un'iscrizione attiva a Open the Box.


Sede legale:
Dataninja srl
Piazza Carlo Caneva, 5
20154 Milano MI
Italy


Clicca qui per cancellarti



Email Marketing by ActiveCampaign