Share
Anteprima
 
Ciao,
 
Questa è Aperture, la newsletter di Open the Box, e noi siamo Nicola Bruno e Federica Arenare.

Questo mese vogliamo prenderci del tempo 👀

Ecco cosa troverai in questo numero di Aperture:

  1. Cosa abbiamo nella scatola
  2. Navigando nel web questo mese
  3. Bandi e open call
  4. I racconti dalle nostre bolle

1. Cosa abbiamo nella scatola
Questo mese abbiamo tirato le fila di queste prime due edizioni del percorso e iniziato a programmare i mesi a venire. Le attività in cui Open the Box sta venendo coinvolto sono molto interessanti e non vediamo l'ora di poterle condividere anche con voi!

Nel frattempo, lanciamo una piccola survey per tutte le persone che hanno partecipato alla prima o alla seconda edizione di Open the Box e che ci leggono anche qui:

gt;

Hai già portato in classe Open the Box?
Powered by Typeform
(function(){window['__CF$cv$params']={r:'63f86a59a94dd614',m:'d1ddc98f38b8b5c877488fc96dab5c34f2d2d5a5-1618355926-1800-AX1CaIBtni+z6AuInNBRISu+cTsQhxcEiKyT95dxsaCVfBxcRTjB6Ho0V2WdIYP/Br7mlfAfFVggodgYNbYq9n6dd7WuJBicDJYDNpFcYTCn0+DrbSwX7mVNFlnIeEH0oM3wd3e8QiTCWPHedIcLg2uPpD2WqyhSfe/cwUpLC5/9QksCXXKsfu0zZiBq3wCDhQ==',s:[0xfc36266da3,0x1cf3f7c7c5],}})();
2. Navigando nel web questo mese
Il 2 aprile abbiamo festeggiato l'International Fact-checking Day con le centinaia di docenti e migliaia di studentesse e studenti che stiamo raggiungendo con le attività e i percorsi di Open the Box.
Di fact-checking se ne parla ormai da anni, anche nelle scuole. Sappiamo che si tratta di un metodo per la "verifica dei fatti", che possiamo mettere in pratica tutte e tutti, che ci può aiutare a combattere la misinformazione e, in generale, ad informarci e informare meglio.
Capita però che il concetto di fact-checking possa essere male interpretato.

Prima di procedere con la lettura ti chiediamo di fermarti un attimo e pensare cosa significa secondo te fact-checking, come puoi metterlo in atto e cosa ti aiuta a fare.
Se pensando al fact-checking ti sono venute in mente idee e strategie inerenti a:

  • verità e certezza
  • scientificità e oggettività
  • controllo e sicurezza

potrebbe essere necessario approfondire ulteriormente l'argomento.
L'attività di fact-checking è infatti piuttosto vicina a concetti come:

  • affidabilità e attendibilità
  • indagine e approfondimento
  • responsabilità e senso critico

Fact-checking viene infatti tradotto in italiano anche verifica delle fonti, è il lavoro di analisi degli avvenimenti e dei riferimenti citati, oltre che dei dati usati per produrre un contenuto informativo. Non si tratta di distinguere ciò che è vero da ciò che è falso, né di individuare criteri definiti, infallibili e sempre validi.

Consiste piuttosto in un metodo di valutazione e verifica di testi, immagini, grafici, video etc. che inizia dal porsi domande e procede per ricerca, analisi e comparazione.

Come già affrontato nella scorsa edizione di Aperture, i disturbi dell'informazione non sono legati strettamente al digitale, ma hanno trovato negli spazi online degli ambienti in cui si amplificano e diffondono maggiormente. Le dinamiche di diffusione online vengono illustrate molto chiaramente da questo articolo di Wired.

Per comprendere meglio il concetto di fact-checking pensiamo sia allora necessario prendere in considerazione la questione tempo: chiunque abbia provato ad approfondire un argomento, capirlo e approfondirlo avrà certamente notato la quantità di tempo investita. Il lavoro degli esperti di informazione è proprio questo.
Normalmente investiamo tempo, calma e pazienza per informarci. Chiediamoci se abbiamo il tempo necessario anche quando decidiamo di produrre o condividere qualcosa sui nostri profili, cerchiamo di condividere un'informazione attendibile e affidabile, come quella che ci aspettiamo di leggere da altri.
3. Bandi e open call
Bando per gli Istituti Tecnici
Al via il Bando Digita.R. SI, rivolto agli Istituti tecnici e a indirizzo tecnologico. Promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Bracco, le scuole possono richiedere finanziamenti fino a 25mila euro per attivare progetti di sperimentazione di metodologie innovative nella didattica a distanza e nell’attività laboratoriale. Il bando ha scadenza il 31 maggio. I progetti potranno essere presentati anche in partnership con il team di Open the Box.

Trovi il bando completo qui.

Call per no-profit
Non è un bando, ma una vera e propria chiamata per finanziamenti fino a 10mila euro per piccole e medie organizzazioni del no-profit. L'obiettivo di Edunauta è quello di finanziare progetti volti a rafforzare e/o ampliare i programmi territoriali e nazionali nel settore educativo. C'è tempo fino al 7 maggio e progetti potranno essere presentati anche in partnership con il team di Open the Box.

Trovi la call completa qui.

4. I racconti dalle nostre bolle
A proposito di fact-checking
La manipolazione dei video non passa solo attraverso deepfake o Photoshop. Questo video realizzato dal team di IrpiMedia mostra come la decontestualizzazione delle immagini può alterarne completamente il significato, in questo caso a scapito delle persone migranti tra Turchia e Grecia. Via Massimo Cingotti

Puoi vedere qua il video di 4 minuti.

Tavola periodica del negazionismo
Ispirata dal metodo FLICC per combattere il negazionismo scientifico, questo schema non vuole sostituirsi al pensiero critico quanto piuttosto fornire una sorta di bussola. Via Donata Columbro

Condivisa in questo thread.

Strumenti contro l'hate speech
Tra i molti tool di cui si stanno dotando le piattaforme, Intel sta testando l'uso di Bleep, un'intelligenza artificiale allenata a riconoscere e bloccare insulti e termini offensivi sulla base dei filtri impostati da chi gestisce la conversazione. Via Rosa Lucia Tiberio

Puoi leggere qui l'articolo.

Troppo bello per essere vero
Quando una spiegazione scientifica è così perfettamente aderente alle nostre aspettative o desideri è probabile che non sia realmente attendibile. In questo articolo vengono argomentate 6 strategie per valutare un'informazione scientifica. Via Nicola Bruno

Puoi leggere qui l'articolo in inglese.

Ricorda che questa newsletter vuole essere uno spazio di condivisione per abbattere le pareti delle bolle in cui siamo chiuse e chiusi sui social, per creare reti e permettere incontri tra persone che distano qualche grado di separazione in più del solito.
Partecipa anche tu condividendo un contributo!

Come? Inizia rispondendoci a questa newsletter!

Scrivici e raccontaci, ad esempio:

  • Esperienze interessanti fatte in classe
  • Esempi di disinformazione in cui ti sei imbattuto/a
  • Approfondimenti o articoli che hai particolarmente apprezzato

Ti risponderemo appena possibile e decideremo insieme se includere la tua esperienza nel prossimo numero di Aperture!

Ed è tutto per questo numero,
a presto
,

Nicola e Federica

 
 
 
Copyright © 2021 Dataninja, All rights reserved.

Ricevi questa email perché hai un'iscrizione attiva alla newsletter di Open the Box.

Dataninja è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001 per la progettazione, la gestione ed l'erogazione di attività formative (EA37).


Sede legale:
Dataninja srl
Piazza Carlo Caneva, 5
20154 Milano MI
Italy


Clicca qui per cancellarti



Email Marketing by ActiveCampaign