Ciao , Questo è Dojo, uno spazio di apprendimento per imparare insieme a capire e usare i dati sul lavoro e nella vita quotidiana. Iniziamo la nostra pratica settimanale! 💪
Capire i dati o saperli usare? Quali sono le competenze da acquisire
Si fa presto a dire «devo imparare a usare i dati», oppure «diffondiamo in azienda le competenze sui dati». Ma poi concretamente di cosa si tratta? Di quali competenze stiamo parlando e cosa bisogna imparare esattamente?
Nel progettare le nostre iniziative didattiche, ce lo siamo chiesti e ce lo chiediamo costantemente anche noi, e una risposta può venire dai cosiddetti Competence Framework, che sono schemi o strumenti attraverso i quali si può defenire una classificazione e un'organizzazione di una serie di competenze.
Nel mondo della Data Literacy ne sono nati numerosi in questi anni, alcuni dei quali sono frutto di anni di studi e analisi di esperti e ricercatori/trici (come il DigComp a cura della Commissione Europea). Se devi scegliere un corso da acquistare o proporre un programma didattico per la tua organizzazione, ti può essere molto utile partire da uno di questi framework, perché ti aiutano a identificare i risultati didattici finali.
Dei tantissimi framework che abbiamo approfondito nelle nostre ricerche, il più interessante di tutti è certamente il Data Literacy Competence Model (immagine in basso), elaborato anni fa da un gruppo di ricercatori. Divide le competenze sui dati in due categorie: (1) Understanding Data e (2) Using Data. Vediamo qualche dettaglio:
Understanding Data è una competenza che ha a che fare con la capacità di valutare i dati (osservarli, analizzarli, ragionarci su, valutarli, capire come, perché e fino a che punto ci possono essere utili).
Using Data è invece una competenza che ha a che fare con l'operatività: raccoglierli, organizzarli, interpretarli, estrarre insights, rappresentarli con dei grafici o raccontando delle storie.
I nostri percorsi didattici sono costruiti proprio a partire da queste riflessioni ed è importante porsi queste domande prima di scegliere un prodotto educativo, per definire bene cosa ci si aspetta di aver imparare quando quel percorso è stato completato.
🟣 Sempre più Intelligenza Artificiale nel mondo dei dati
Databricks, una grossa azienda data-driven americana su cui hanno investito tra gli altri Morgan Stanley e NVIDIA, sta investendo a sua volta su Mistral, un'azienda francese specializzata in AI già sostenuta dal governo Macron.
🟣 Sei casi d'uso per sfruttare i dati secondo Amazon
Dall'introduzione di un processo decisionale basato sui dati all'arricchimento del marketing con strategie data-driven: un report con casi specifici e possibili soluzioni.
🟣 Con il limite di 30km/h fare incidenti in auto è meno probabile
Se ne parla su Scienza in Rete, dopo che negli scorsi mesi il Comune di Bologna ha adottato il provvedimento che limita la velocità delle auto nel contesto urbano. I dati dicono che si tratta di una decisione efficace.
🟣 Una mappa su come si dice "cane" in tutte le nazioni europee
Simpatica visualizzazione che rappresenta la traduzione di "dog" in varie lingue, realizzata da AmazingMaps.
🔧 Le migliori librerie Python del 2023
Nella top list molti strumenti per fare Data Analysis e sfruttare l'Intelligenza Artificiale con i Large Language Model (LLM).
🔧 Creare mappe concettuali con un AI Copilot
Il tool che ti permette di farlo si chiama MyMap e permette un periodo di prova gratuito.
Ricevi questa email perché hai un'iscrizione attiva alla nostra newsletter. Dataninja è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001 per la progettazione, la gestione e l'erogazione di attività formative (EA37). La tua azienda è iscritta a un fondo per la formazione interprofessionale? Hai un voucher personale che vorresti usare per i nostri corsi?Parliamone! Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui ma sappi che ci dispiace!