Share
Ma anche,‌ tool e nuove vacancy
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌

Ciao ,
Questo è Dojo, uno spazio di apprendimento per imparare insieme a capire e usare i dati sul lavoro e nella vita quotidiana. Iniziamo la nostra pratica settimanale! 💪 

Puoi leggere la newsletter nel browser 

o condividerla su

Accedi alle edizioni precedenti oppure iscriviti qui

Tre videolezioni su come usare ChatGPT nel tuo lavoro

Da oltre un annetto sentiamo parlare quotidianamente di ChatGPT e dell'intelligenza artificiale generativa, e in generale di AI come tecnologia che ha cambiato l'ecosistema digitale. È difficile prevedere quali saranno gli effetti nel medio e lungo periodo, ma di sicuro sono strumenti che si stanno diffondendo con straordinaria rapidità: ChatGPT ad esempio ha 180 milioni di utenti nel mondo e 1,5 miliardi di visite al mese, secondo queste statistiche.


La cosa che infatti è cambiata radicalmente rispetto al passato è che adesso, questi strumenti sono diventati estremamente popolari, con quasi nessuna barriera tecnologica e computazionale all'ingresso: in passato ci voleveno computer avanzatissimi e grossi investimenti per usare l'AI, mentre oggi ci basta andare su un sito web e scaricare un'app sul nostro smartphone. 


Ma li sappiamo usare? A cosa possono servirci? Visto che come Dataninja i nostri focus principali sono le competenze digitali e la capacità di lavorare con i dati, abbiamo organizzato tre workshop pratici per lavorare e fare esperimenti con questi strumenti, che adesso sono diventati tre videolezioni gratuite che puoi utilizzare liberamente:

  1. Using AI Tools in Journalism: con il mitico Paul Bradshaw, tra i primi al mondo ad occuparsi di Data Journalism (da circa 15 anni).

  2. Come usare ChaGPT per lavorare con i dati: con Maurizio Napolitano, tra le figure più attente dell'ecosistema Open Data in Italia.

  3. Come fare Prompt Engineering: con Alberto Puliafito, co-autore del libro "In principio era ChatGPT" insieme a Mafe De Baggis.

Altri workshop e videolezioni verranno organizzati nei prossimi mesi per approfondire questi e altri argomenti, ma per il momento ti consigliamo di dedicare un po' di tempo e studiarti per bene questi tre contenuti: ti saranno certamente utili per sfruttare al meglio questi tool sul lavoro e nella tua vita quotidiana!

Data-storie da non perdere! 

🟣 Oltre all'inquinamento, c'è un enorme problema con la siccità

Il programma di monitaggio spaziale Copernicus sta spiegando come la situazione sia peggiorata negli ultimi 4 mesi

🟣 Una bella inchiesta sulla Russia con grafici disegnati (anche) a mano

Oltre all'argomento, è molto interessante lo stile visuale scelto dalle autrici per visualizzare i dati.

🟣 Le pubblicazioni scientifiche hanno vari problemi

Sempre più spesso, a quanto pare: da dati falsificati a ipotesi ritrattate, se ne parla su Scienza In Rete.

🟣 La sezione "Graphics" del New York Times

Forse non sapevi (o forse sì) che al NYT raccolgono tutti i lavori di data visualization e visual journalism in un'unica sezione del sito.

🔧 Cos'è e come funziona SQL

Una guida introduttiva che, oltre agli aspetti tecnologici, elenca alcuni aspetti concettuali fondamentali per capire come funziona un database.

🔧 Web design inspiration catalog

Ci sono tanti esempi da cui prendere spunti per i tuoi esperimenti e il tuo lavoro.

Data vacancy  

💼 Infotech cerca Data Engineer

💼 G-nous cerca Power BI Specialist

💼 Rextart cerca Neolaureati STEM - Ambito Dati

💼 NTT Data cerca Project Manager Area Dati

Competenze digitali in azienda: ABBIAMO BISOGNO DI TE! 📣 

Da quest’anno Dataninja fa parte del progetto SMERALD finalizzato a sostenere l’innovazione digitale nelle piccole e medie imprese in tutta Europa 🇪🇺


👩‍💻📚 Abbiamo l’opportunità di sviluppare un programma didattico completo ma abbiamo bisogno di un contributo da parte di chi è già inserito in azienda per direzionare l’offerta formativa.


Aiutaci a inquadrare i bisogni educativi in questo contesto compilando il questionario qui sotto, in cambio riceverai un codice sconto speciale per accedere ad uno dei nostri corsi sulla piattaforma School!


NB: Il questionario è in inglese ma puoi compilarlo anche in italiano!


Dacci una mano!


E per questo numero è tutto!

A presto ,


il Team di Dataninja


Ricevi questa email perché hai un'iscrizione attiva alla nostra newsletter. Dataninja è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001 per la progettazione, la gestione e l'erogazione di attività formative (EA37). La tua azienda è iscritta a un fondo per la formazione interprofessionale? Hai un voucher personale che vorresti usare per i nostri corsi? Parliamone! Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui ma sappi che ci dispiace!

Copyright © 2024 Dataninja, All rights reserved.


Email Marketing by ActiveCampaign