Share
E poi link utili,‌ tool e nuove vacancy
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌

Ciao ,
Questo è Dojo, uno spazio di apprendimento per imparare insieme a capire e usare i dati sul lavoro e nella vita quotidiana. Iniziamo la nostra pratica settimanale! 💪 

Puoi leggere la newsletter nel browser 

o condividerla su

Accedi alle edizioni precedenti oppure iscriviti qui

A proposito della Pianura Padana inquinata

In questi giorni sta facendo clamore una mappa con una chiazza rossa sulla Pianura Padana (qui l'animazione sul Corriere). Quella che vediamo non è una "fotografia", anche se ai nostri occhi può apparire come tale. Si tratta invece di una rappresentazione visuale di dati raccolti tramite l'osservazione geospaziale, che fanno alcuni particolari satelliti. 


Tra i tantissimi satelliti che ruotano intorno alla terra, alcuni sono di proprietà della Commissione Europea e rientrano in un programma denominato Copernicus. Questo Copernicus gestisce una famiglia di satelliti chiamati "Sentinel" che effettuano circumnavigazioni del globo terrestre rilevando dei dati. I dati sono rilasciati con licenza open data, il che significa che sono gratuiti e liberamente riusabili da chiunque e per qualsiasi scopo.


Su alcuni di questi satelliti sono presenti dei sensori, installati e configurati con il preciso scopo di monitorare il livello di inquinamento atmosferico e sono in grado pertanto di capire qual è la concentrazione di un agente inquinante. In particolare un satellite chiamato "Sentinel 5P" è stato progettato proprio per questo genere di osservazioni geospaziali. Una cosa molto interessante è che questi strumenti permettono anche di prevedere l'inquinamento, proprio come si fa con le previsioni del tempo.


In questo webinar Massimo Zotti di Planetek spiega come trovare e leggere i dati geospaziali e soprattutto mostra come questo ecosistema sia molto più vicino a noi di quanto non pensiamo: non ci sono solo l'European Space Agency e le agenzie nazionali, ma una costellazione di aziende che forniscono servizi e che sono alla costante ricerca di figure con competenze anche di base, da inserire nei propri team di lavoro.


Se vuoi, puoi provare a creare tu stesso/a una visualizzazione dei dati dell'inquinamento in Pianura Padana, con il tool Sentinel Hub (registrazione gratuita). Nell'immagine in basso puoi vedere infatti quanto sia facile selezionare il satellite Sentinel 5P e individuare l'agente inquinante che ti interessa visualizzare. Bastano davvero un paio di click. Provaci!

Data-storie da non perdere! 

🟣 Quante rotonde stradali ci sono in Italia?

Interessante blogpost con anche il tutorial su come calcolare, estraendo i dati da OpenStreetMap (il più grande database geografico open data al mondo).

🟣 Kaggle funziona oppure no?

Ne parla Alberto Danese nella sua newsletter: è una piattaforma storica conosciuta dai Data Scientist, chiedendo se è utile per chi studia, chi lavora e quanto tempo richiede per trarne beneficio.

🟣 Conosci il toolkit di Bellingcat?

Una raccolta di risorse del progetto investigativo Bellingcat, tra le quali molte sono dedicate all'osservazione geospaziale

🔧 Un chatbot per analizzare i dati

Spiegato con un tutorial dedicato, è un tool dove puoi caricare una tabella e analizzare i dati passo passo. Lo trovi qui.

🔧 Un tool per i geo-dati

Si chiama GeoGPT, ed è una versione personalizzata di ChatGPT per analizzare i dati geospaziali.

Data vacancy  

💼 Méthode cerca SAP Data Engineer

💼 Scuola di Alta Formazione San Giuseppe Moscati cerca Data Analyst

💼 Creeo cerca Senior SEO & data analyst

💼 The Information Lab Italia cerca Data Architect


E per questo numero è tutto!

A presto ,


il Team di Dataninja


Ricevi questa email perché hai un'iscrizione attiva alla nostra newsletter. Dataninja è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001 per la progettazione, la gestione e l'erogazione di attività formative (EA37). La tua azienda è iscritta a un fondo per la formazione interprofessionale? Hai un voucher personale che vorresti usare per i nostri corsi? Parliamone! Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui ma sappi che ci dispiace!

Copyright © 2024 Dataninja, All rights reserved.


Email Marketing by ActiveCampaign